RICHIESTE / INFO

RichiestaPrenotazione








    iVigneti

    Come da tradizione Monferrina, i nostri vigneti principali sono quelli di Grignolino e Barbera.

    Quest’ultimo in particolare è stato impiantato nel 2008 nella zona del ‘Furnasun’, (‘grande fornace’ in Piemontese), stesso luogo dove si trovavano un tempo gli antichi vigneti di famiglia, e sfrutta le caratteristiche uniche del posto per dare uve di qualità. La sua particolarità è data da un terreno misto, in parte composto da terra rossa molto ricca di minerali, che favorisce una produzione elevata, e in parte tufaceo, nel quale invece la vite, faticando di più per raggiungere il nutrimento, concentrerà le sue energie in meno acini, molto più carichi in termini di zucchero.

    In cima al vigneto sorgono alcune querce secolari, sotto alle quali sono sistemati due grandi tavoli di legno con le loro panche. Il luogo si trova in posizione panoramica sulla conca di vigneti sottostanti, con vista sul paese di Castel San Pietro e sulla valle. Durante la bella stagione, questo luogo si presta molto bene a degustazioni guidate e a merende a base di salumi e formaggi monferrini, sotto l’ombra fresca dei grandi alberi.

    Il principale vigneto di Grignolino si trova invece nella zona più vocata per questo nobile vitigno monferrino: Vignale Monferrato. Ettari di uva Grignolino che si esprimono al meglio grazie al terreno calcareo, classico della zona.
    Una nuova vigna di Grignolino, impiantata nel 2015 accanto a quella di Berbera del ‘Furnasun’, ha iniziato a da poco a produrre con ottimi risultati.